Sviluppo urbano, riqualificazione urbana e tutela del verde: nuove prospettive per vivere la città in modo più ecologico

1a tappa: il BoscoInCittà

Con la prima tappa la Rete per i Diritti incontra Silvio Anderloni, direttore del Centro per la forestazione urbana di Italia Nostra che gestisce il BoscoInCittà.

BoscoInCittà è un parco pubblico del Comune di Milano con boschi, prati, corsi d’acqua, zone umide, circa duecento orti assegnati a cittadini che li coltivano con grande cura. Ci sono anche un laghetto, un giardino d’acqua, un apiario e un frutteto.

Il Bosco si trova in via Novara, nei pressi dello Stadio di San Siro, all’interno del vasto perimetro del Parco agricolo Sud Milano ed è stato realizzato a partire dal 1974, su terreni pubblici concessi dal Comune di Milano, per iniziativa dell’associazione Italia Nostra e grazie alla collaborazione di migliaia di volontari.

Online da giovedì 25 marzo 2021 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della “Rete per i Diritti”

Si ringraziano JACOPO SUSINI per il montaggio del video nonché DANIELA TRASTULLI e LUCA ERRERA per l’autorizzazione all’uso di alcune immagini tratte da due video dell’archivio del Centro per la forestazione urbana, di cui vi consigliamo la visione: “L’acqua del bosco” e “Il bosco nella città“.