Per la rassegna “DIRITTI AL CINEMA”
10a edizione: “Sulla strada della felicità”

Mercoledì 19 gennaio 2022 – ore 19.30

Cinema San Fedele
via Hoepli – Milano

Protagoniste del film “Le invisibili” di Louis-Julien Petit (2018) sono quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituate a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.

Nel corso del dibattito parleremo di diritto al lavoro ed alle condizioni di vita minime – primo fondamento della felicità

Interverranno nel dibattito:

  • Mons. Matteo M. ZUPPIarcivescovo di Bologna
  • Prof. David BENASSIsociologo, Università di Milano Bicocca

Torna – dopo un anno di forzata interruzione – la tradizionale rassegna cinematografica dedicata ai diritti, quest’anno promossa e organizzata dalla Rete per i Diritti di Milano.

La formula è quella ormai collaudata da ben dieci anni: quattro serate, quattro film, quattro dibattiti con giuristi, esponenti della società civile, testimoni, che si confronteranno sul tema scelto.

Il filo che ci accompagnerà in questo percorso è quello della felicità, indicato quale obiettivo ultimo sin dalla Costituzione francese del 1793.

I film che abbiamo scelto sono una combinazione di pellicole impegnate ed altre più “leggere”, recenti e meno recenti, ma sempre (almeno secondo noi) di ottimo cinema.

Biglietto per la singola serata: 6€ – Tessera per i quattro film: 20€
in vendita presso il botteghino del Cinema San Fedele oppure rivolgendosi a reteperidiritti@gmail.com
  • i biglietti per le singole serate verranno messi in vendita solo il giorno stesso della proiezione e sulla base dei posti ancora disponibili
  • le tessere non sono personali e quindi possono essere cedute anche per singoli spettacoli
  • nel caso in cui non fosse possibile effettuare una o più proiezioni nelle date programmate, le stesse verranno rinviate alla prima data utile (con sostituzione con voucher per altre serate presso il San Fedele in caso di annullamento)
L’iniziativa è autofinanziata e l’intero ricavato, come avvenuto in questi dieci anni, verrà utilizzato per coprire le spese senza alcun introito per gli organizzatori