Per la rassegna “DIRITTI AL CINEMA”
10a edizione: “Sulla strada della felicità”

Mercoledì 9 febbraio 2022 – ore 19.30

Cinema San Fedele
via Hoepli – Milano

Vincitore di diversi premi in festival indipendenti, il film bhutanese “Lunana: a yak in the classroom” di Pawo Choyning Dorjin racconta la storia di Ugyen, giovane insegnante della capitale del Bhutan che vuole emigrare in Australia per realizzare il suo sogno di fare il musicista. Vincolato da un contratto governativo ancora per un anno, viene mandato nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari per l’insegnamento. Qui vive tra montagne imponenti una comunità che custodisce l’antica tradizione legata al culto dello yak, grande mammifero asiatico, e Ugyen non sa cosa ha in serbo il futuro per lui.

Nel corso del dibattito parleremo di sostenibilità, ambiente e del concetto di “Felicita’ Interna Lorda” (FIL) inserito nella Costituzione del Bhutan

Interverranno nel dibattito:

  • PAOLO COGNETTIscrittore, autore delle “Otto montagne” (vincitore Premio Strega 2017) e della “Felicità del lupo”
  • ELENA GRANDIassessora all’ambiente e al verde del Comune di Milano

Coordina ILIO MANNUCCI PACINI

Torna – dopo un anno di forzata interruzione – la tradizionale rassegna cinematografica dedicata ai diritti, quest’anno promossa e organizzata dalla Rete per i Diritti di Milano.

La formula è quella ormai collaudata da ben dieci anni: quattro serate, quattro film, quattro dibattiti con giuristi, esponenti della società civile, testimoni, che si confronteranno sul tema scelto.

Il filo che ci accompagnerà in questo percorso è quello della felicità, indicato quale obiettivo ultimo sin dalla Costituzione francese del 1793.

I film che abbiamo scelto sono una combinazione di pellicole impegnate ed altre più “leggere”, recenti e meno recenti, ma sempre (almeno secondo noi) di ottimo cinema.

Biglietto per la singola serata: 6€ – Tessera per i quattro film: 20€
in vendita presso il botteghino del Cinema San Fedele oppure rivolgendosi a reteperidiritti@gmail.com
  • i biglietti per le singole serate verranno messi in vendita solo il giorno stesso della proiezione e sulla base dei posti ancora disponibili
  • le tessere non sono personali e quindi possono essere cedute anche per singoli spettacoli
  • nel caso in cui non fosse possibile effettuare una o più proiezioni nelle date programmate, le stesse verranno rinviate alla prima data utile (con sostituzione con voucher per altre serate presso il San Fedele in caso di annullamento)
L’iniziativa è autofinanziata e l’intero ricavato, come avvenuto in questi dieci anni, verrà utilizzato per coprire le spese senza alcun introito per gli organizzatori