Online da giovedì 8 aprile 2021 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della “Rete per i Diritti”

Anche l’Università ha dovuto rapidamente modificare le sue modalità didattiche a causa della pandemia. Gli Atenei si sono svuotati, insieme alle classi, ai laboratori. Gli incontri, le lezioni, i seminari si sono spostati online.

L’impatto è stato per certi versi meno forte che nelle scuole inferiori, ma la nostra Rete ha provato comunque ad interrogarsi su cosa ha funzionato meglio e cosa peggio nonché su cosa, di questa esperienza, le Università potranno tenere stretto per il futuro. Ne è nato questo lavoro diviso in tre parti.

In questa prima serie di interviste abbiamo chiesto ad alcuni docenti di raccontarci la loro esperienza didattica in questo anno così difficile: abbiamo registrato le voci di Roberta Cesana, che insegna Bibliografia e Storia degli archivi e delle biblioteche nei corsi di laurea di Studi umanistici e Storia dell’editoria contemporanea al Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano e di Giancarlo Pennati, dove è docente dei corsi di “Costruzioni biomeccaniche” per gli studenti di Ingegneria Biomedica e di “Experimental biomechanics” per il corso di Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”).

Dopo le interviste ad alcuni docenti di diversi atenei, abbiamo dato voce ad alcuni studenti per farci raccontare – dal loro essenziale punto di vista – come hanno vissuto questa esperienza universitaria e anche il loro entusiasmo e la loro voglia di non abbattersi e trovare aspetti positivi anche nelle avversità.

Ascoltate dunque Andrea Avino, studente fuori sede della Bocconi, corso di laurea in Giurisprudenza; Selma Moufli, studentessa al primo anno di Scienze infermieristiche infermeria e Alessandro Melloni iscritto al Politecnico.

Infine, abbiamo affidato le riflessioni conclusive ad Elisabetta Nigris, docente presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione” nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti e Faculty Development.

Ci è parso che la sua specifica competenza potesse essere utile a mettere a fuoco quanto emerso dalle precedenti interviste e dai suoi studi su questi temi.

Montaggio dei video a cura di JACOPO SUSINI
Uno speciale ringraziamento a docenti e studenti che si sono prestati e hanno reso possibile questa riflessione