Laurea e dottorato in Sociologia, mi occupo di ricerca e di interventi sociali, con particolare attenzione ai temi dell’immigrazione straniera, del carcere e della penalità, della sicurezza urbana.

Dopo aver collaborato per tanti anni con l’Associazione Antigone, dal 2013 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Milano su nomina dall’allora Sindaco Giuliano Pisapia.

Per me attività professionale, impegno civile e politico, volontariato, divertimento e passione sono fili che si intrecciano stretti, tanto che spesso non riesco più neanch’io a dipanarli.

Della Rete per i Diritti penso…

Non so ancora bene cosa sia la Rete per i Diritti e non so cosa può diventare… per ora ci vedo un sacco di belle persone che si incontrano per ragionare, confrontarsi e cercare di fare qualcosa di buono su temi che mi stanno particolarmente a cuore, come quelli del carcere, dell’accoglienza e dei diritti umani. Insomma, non so cosa sarà tutto questo ma sono molto felice di farne parte.